SEI GIÀ ESPERTO DI BLOCKCHAIN ?

Proprio sicuro di conoscere tutte le opportunità ?

LA BLOCKCHAIN

Una rivoluzione che è qui per restare

UNA TECNOLOGIA COMPLESSA PER UN' IDEA SEMPLICE

La blockchain è un archivio distribuito su più nodi della rete internet e
viene usata per registrare informazioni in maniera definitiva e immodificabile in futuro

Fin qui niente di eccezionale, vero?

A prima vista la blockchain sembra qualcosa di ordinario,
se non fosse per due importanti innovazioni che apporta e le implicazioni che ne conseguono:

Irriproducibilità degli Asset

Consente per la prima volta di trasmettere definitivamente un bene o asset digitale e non una copia di esso, come avviene nel caso di utilizzo che ha creato e reso famosa questa tecnologia: i pagamenti in Bitcoin e criptovalute.

Decentralizzazione

Può essere decentralizzato, ovvero distribuito su più nodi della rete internet e gestito da più attori a livello globale, dando di fatto la possibilità di creare un' infrastruttura tecnologica al di sopra del controllo delle singole nazioni.

OPEN SOURCE, TRASPARENTE, INCORRUTTIBILE

I tre fattori chiave che stanno determinando il successo di questa tecnologia

Disponibilità

Blockchain è open source, pertanto chiunque può prelevarne il codice sorgente e creare una copia su misura per le proprie esigenze. In alternativa, è possibile reperire sul mercato soluzioni as a service fornite dai grandi player digitali.

Accesso ai Dati

L'archivio della blockchain è consultabile online, pubblicamente o privatamente a seconda delle specifiche della piattaforma utilizzata, ed è ideale ad esempio per il tracciamento di una filiera o lo sviluppo di sistemi di interscambio dati fra nazioni.

Super Partes

Dove serve garantisce decentralizzazione, ovvero evita che un unico soggetto arrivi a controllare i dati. L'algoritmo della blockchain pertanto consente di gestire anche la scrittura di nuove informazioni a livello distribuito.

FATTA LA DOVUTA PREMESSA SULLA TECNOLOGIA

Passiamo ad analizzare il fenomeno che ha reso famosa la Blockchain

LE CRIPTOVALUTE

Perchè diventeranno il metodo di pagamento dominante del futuro ?

SPENDIBILI OVUNQUE SUL PIANETA TERRA

Ci vorranno altri 10 anni per un' adozione globale e di massa,
Internet ne ha impiegati 20 per evolvere la vita ovunque sulla terra

Giuridicamente parlando

La criptovaluta è una rappresentazione digitale di valore decentralizzata, basata sul peer-to-peer, su una blockchain condivisa, il cui trasferimento è basato sulla crittografia e le cui regole di emissione sono basate su un algoritmo open source.

TRE ELEMENTI CHE CI HANNO APERTO GLI OCCHI

Quando. Perchè. Come.
Le cause di questo fenomeno epocale ti aiuteranno a comprenderne la filosofia e gli effetti

Quando

Bitcoin, la prima criptovaluta, vede la luce. Siamo nel 2009, in piena esplosione della crisi finanziaria globale, generata l'anno prima dalla bolla dei mutui subprime americani e dal fallimento di Lehman Brothers.

Perchè

Incolpate di inefficacia le autorità di controllo dei mercati, un team di persone progetta un' infrastruttura tecnologica la cui mission è dare vita ad un sistema finanziaro sovranazionale e decentralizzato, ovvero non controllato da nazioni.

Come

Celato dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, questo collettivo di persone rilascia la blockchain come tecnologia open source, divulgandola gratuitamente, e lancia il primo coin (gettone) il cui nome tutti conosciamo: Bitcoin.

DOPO UN DECENNIO

Litecoin, Ripple e Ethereum. Fra il 2011 e il 2014 nascono le prime altcoin e gli exchange.
Senza nascondere i tanti problemi, oggi su CoinMarketCap sI contano migliaia di criptovalute

L'adozione di massa è questione di tempo

Ad oggi, almeno l'1% della popolazione mondiale conosce l'esistenza delle criptovalute.
Il nuovo Lightning Network di Bitcoin, con pagamenti in un secondo, fee irrisorie e notevole scalabilità, potrebbe essere l'anello mancante per l' adozione di massa. Diamo uno sguardo a cosa ci aspetta.

Lightning Network

Se per analogia col sistema bancario tradizionale, il wallet è il nostro conto corrente nel mondo cripto, il Lightning Network di Bitcoin ne è la carta prepagata. Ti permette di caricare il credito trasferendo Bitcoin o altre criptovalute, e da lì puoi pagare in un secondo e con fee irrisorie grazie alle nuove transazioni offchain, ovvero non eseguite sulla blockchain.

Smart Contracts

Stai vendendo un quadro di valore, ma l'acquirente dalla Cina vuole vincolare l'acquisto alla perizia di un suo esperto di fiducia. Tu accetti e si crea uno smart contract. L'esperto viene a visitare il quadro di persona e l'esito è positivo. Con un suo click, tu incassi istantaneamente l'accredito della somma pattuita con l'acquirente e gli consegni il quadro più sereno.

LA BLOCKCHAIN AD OGGI

Pro, contro e stato di adozione di questa nuova tecnologia

NESSUNO È RESTATO A GUARDARE

Google, Amazon, Facebook, Microsoft, IBM, Oracle, il mondo finanziario.
Tutti i grandi player legati al digitale stanno investendo su blockchain

Tirando le somme

I fattori positivi e negativi che a nostro avviso saranno decisivi in questa storia.

Scarsità di Competenze

La diffusione della blockchain è molto recente e pertanto le risorse umane con le competenze necessarie allo sviluppo della tecnologia sono molto rare e soprattutto concentrate in particolari aree geografiche del pianeta.

Blockchain as a Service

Diversi grandi player digitali hanno già iniziato a fornire sul mercato soluzioni blockchain as a service ottimizzate per il business. La diffusione e l'utilizzo in tutti i campi di applicazione ormai è solo questione di tempo.

Volatilità dei Prezzi

Il mercato cripto è composto da un gruppo di early adopters sottoposto a forte speculazione. Un equilibrio si troverà con la diffusione della tecnologia e l'adozione di massa.

Decentralizzazione Finanziaria

E' in corso un principio di adozione uniforme a livello globale di un nuovo sistema finanzario decentralizzato, ovvero al di sopra del controllo delle singole nazioni.

Risorse Energetiche

Esiste un uso eccessivo di energia delle blockchain legate alle criptovalute, che verrà ridimensionato nel tempo dalle transazioni offchan del lightning network e corretto dai futuri aggiornamenti degli algoritmi di mining.

Normativa Favorevole

Le recenti dichiarazioni della commissione europea e le nuove leggi approvate nelle principali nazioni del mondo riconoscono le criptovalute e tendono a normarne l'utilizzo con un indirizzo favorevole allo sviluppo della tecnologia.

A TE TRARNE LE CONCLUSIONI

Serve una vita per far credere nelle nostre qualità,
basta un istante per far credere nei nostri difetti | Proverbio

I NOSTRI SERVIZI

In continua evoluzione per i prossimi 10 anni

ADESSO CHE SEI PIÙ CONSAPEVOLE

Vediamo in quale modo possiamo aiutarti

Pagamenti in Bitcoin

Forniamo a professionisti e aziende una soluzione chiavi in mano per accettare pagamenti in bitcoin e criptovalute, con protezione dalla volatilità e fee massime dello 0,25%.

Approfondisci

Soluzioni di Mercato

Consulenza sui servizi blockchain attualmente disponibili sul mercato, dedicata ad aziende che hanno necessità di implementare soluzioni basate su questa tecnologia.

Approfondisci

Consulenza Preliminare ICO

Forniamo consulenza su prerequisiti KYC per ogni nazione, modalità e tecnologie per la emissione di coin, quotazione negli exchange e contatti degli interlocutori più adatti.

Approfondisci

Formazione Manageriale

Forniamo formazione su misura a livello manageriale dedicata a tecnologia blockchain, smart contracts, lightning network e possibilità di utilizzo nei vari settori di business.

Approfondisci

Integrazione Ecommerce

Se hai un sito ecommerce e vuoi iniziare ad accettare pagamenti in criptovalute, il nostro reparto tecnico eseguira tutte le configurazioni.

Richiedi informazioni
CTA
I nostri Brand
Hofmann & Giardina GbR
P.I. DE815584564
Il giusto mix fra creatività italiana e precisione tedesca
  Gossholz 12, 88161 Lindenberg im Allgäu
  Via Ferriera 9, 16010 Mele (Genova)

   Cambia Lingua